Nel progetto di ricerca H2020 UMOBILE, alcune Università ed Aziende europee rimodellano ciò che gli utenti intendono come connettività
Nell'ambito del Programma di ricerca europeo Horizon 2020, sta per essere completato il progetto internazionale UMOBILE. Durante la sua demo finale, che si terrà in Italia (tra Foligno e Norcia) nei giorni 17 e 18 aprile, verrà dimostrato uno dei risultati più importanti del progetto: estendere la connettività in situazioni di emergenza, nelle aree remote, o durante un black-out Internet.
In questi casi critici, la tecnologia UMOBILE consente la cooperazione automatizzata tra una serie di parti coinvolte. Nella gestione delle crisi, grazie alla possibilità di comunicare e ricevere informazioni, si ottiene un coordinamento affidabile tra le squadre di soccorso ed una comunicazione efficace con i cittadini.
Il progetto UMOBILE unisce avanzate tecnologie emergenti (ICN e DTN) per consentire "comunicazioni opportunistiche", consentendo gli utenti (mobili) di comunicare comunque, in modo generalizzato o solo per rispetto ai contenuti di interesse e per i loro circoli di fiducia ("trusted circles").