Lavorando con le scuole sappiamo che la didattica passa attraverso esperienze formative condivise. Su questo principio abbiamo costruito con tante scuole le soluzioni per allestire laboratori completi e modulari, che aiutino a formare gli alunni per le nuove professioni digitali del futuro.
Digitale non è solo virtuale.
Scegli uno dei nostri laboratori e il digitale diventa pratico, concreto, reale! E soprattutto divertente e formativo. |
Stai pensando a un progetto che possa introdurre esperienze digitali reali e non virtuali nella didattica?
Chiamaci per ricevere supporto gratuito a 360 gradi dai nostri esperti.
MajorNet EDU - Il sistema dedicato alla gestione di Internet e del Wi-Fi nelle scuole
Già attivi in centinaia di scuole, i sistemi MajorNet® e l’app WebON del docente sono necessari in tutti i progetti per il digitale nella scuola e sono finanziati dal PNRR.
MajorNet ti permette di trasformare le classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, connessi e digitali e di creare i laboratori per le professioni digitali del futuro.
Visita il sito dedicato alla applicazioni di MajorNet nelle scuole
NetLab - Laboratorio di reti
Il laboratorio completo di tutti gli apparati necessari per costruire reti locali cablate e Wi-Fi, fra loro interconnesse da un router in simulazione Internet, con il quale gli alunni possono installare, configurare e gestire gli apparati di rete, i servizi IP (DHCP, DNS, VPN, server mail, centralino telefonico), i dispositivi connessi (PC, tablet, smartphone) e gli utenti.
Il laboratorio pensato per trasmettere agli studenti le competenze necessarie per lavorare nei settori del networking, della cybersecurity e dell’informatica in generale, nei quali la conoscenza delle reti e delle tecnologie di sicurezza è fondamentale per il successo professionale.
CookingLab - Laboratorio di cucina
Il laboratorio è stato sviluppato in collaborazione con importanti Istituti Alberghieri e aziende leader per le attrezzature professionali di cucina ed è costituito da postazioni professionali (tipo "MasterChef"), per il docente e per gli studenti. Le postazioni sono modulari e personalizzabili. La postazione del docente dispone anche di una telecamera che trasmette in tempo reale le immagini agli studenti, con possibilità di registrare e condividere in streaming e sui social. Il laboratorio contribuisce a fornire le competenze avanzate nell’utilizzo di tecnologie digitali per la preparazione del cibo, la gestione di ristoranti e l’elaborazione di contenuti digitali.
I laboratori delle professioni digitali del futuro sono ambienti di apprendimento fluidi nei quali vivere esperienze didattiche concrete e non virtuali basate sulle tecnologie digitali. Con questa idea in mente li abbiamo concepiti: una grande opportunità formativa per la scuola che sarà in grado di rispondere meglio alla richiesta sempre crescente di nuove professioni ad alto uso di tecnologia digitale e formare studenti già pronti al mondo del lavoro.